Acufene: un fastidioso ronzio

None

L’ acufene, viene definita tale quando si avverte un fastidioso ronzio o rumore, continuo od intermittente, alle orecchie o percepito generalmente all’interno della testa. Non si può parlare di vera e propria malattia, piuttosto gli acufeni costituiscono un sintomo comune a diverse patologie o stadi dell’età.
Questo disturbo può infatti derivare da svariate cause come danni neurologici (ad esempio dovuti a sclerosi multipla), stress emotivo, presenza di corpi estranei nell’orecchio, allergie nasali che impediscono o inducono il drenaggio dei fluidi, accumulo di cerume, l’esposizione a suoni di elevato volume e utilizzo prolungato di farmaci ototossici.
L’ acufene (che si presenta sotto forma di ronzii, fischi, fruscii e molteplici suoni soggettivi) in alcuni casi, incide particolarmente sulla qualità della vita di chi ne soffre in quanto può disturbare così tanto da diventare insopportabile generando stress, nervosismo, disturbi del sonno fino a disturbi depressivi.

MaicoSordità fornisce validi strumenti per poter migliorare l’udito e la vita. Per saperne di più, prenota un controllo gratuito.