ACUFENE

Informazioni, dibattito, rimedi.
I nostri esperti a tua disposizione.

Scopri di più!

Cos'è l'acufene:
sintomi, implicazioni e cause

L'acufene è un fischio, un suono fastidioso che puoi sentire solo tu, in genere all'interno dell'orecchio o al centro della testa. Può essere continuo o intermittente e colpisce circa il 10% della popolazione mondiale, di ogni età.
Gli effetti dell’acufene sulla vita quotidiana sono molto variabili, anche in relazione alla sua intensità: alcune persone convivono normalmente con questo disturbo, mentre per altre diventa motivo di grande sofferenza, agitazione ed allontanamento sia dal silenzio che dalla vita di relazione.
Le cause sono molte e vanno indagate, per poter scegliere il migliore approccio terapeutico, che si avvale sempre del contributo di varie discipline: tra le più comuni, troviamo senz'altro l’esposizione ad un rumore eccessivo per un tempo prolungato (lavori usuranti, musica in cuffia), l’invecchiamento (perdita dell’udito, artrosi), l’ereditarietà, rumori d’urto improvvisi o infezioni dell'orecchio medio, così come problemi del microcircolo sanguigno; anche lo stress fa la sua parte, come eventuali reazioni avverse a farmaci ed eventuali lesioni neurologiche o tumorali.

Cosa fare

Rimedi, soluzioni, consigli pratici

Non è vero ciò che dicono in molti, ossia che l’unica soluzione per l’acufene sia conviverci. Oggi è possibile ottenere un significativo sollievo, in alcuni casi addirittura la remissione dei sintomi, e riprendere una vita normale. Si è dimostrata infatti molto efficace la combinazione di vari trattamenti: apparecchi acustici, counseling, sostegno psicologico, cura del sonno e tecniche di rilassamento.

Apparecchi Acustici

Gli apparecchi acustici sono di grande aiuto per affrontare l’acufene: si chiamano combi, poiché uniscono l’emissione di un delicato rumore bianco all’usuale amplificazione destinata a favorire la migliore comprensione del parlato; si pongono quindi come antagonisti del disturbo percepito e tendono a sostituirlo con una percezione uditiva piacevole, affinché il cervello possa focalizzarsi su quest’ultima, dimenticando la prima.

Tecniche di rilassamento e manipolazione

Il rilassamento muscolare, la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga ed il training autogeno sono tecniche che possono equilibrare le risposte allo stress e sciogliere le tensioni muscolari che determinano o aggravano l'acufene. Lo stesso risultato può essere raggiunto con alcune tecniche manipolative come l'osteopatia e la chiropratica.

Psicoterapia

La psicoterapia può essere molto utile per comprendere e modificare la percezione e risposta a un disturbo persistente, favorendo una ristrutturazione cognitiva che cambi il peso che il paziente assegna ad un evento negativo, alimentando al tempo stesso la consapevolezza, il controllo e l'armonizzazione delle sensazioni.

Alimentazione, cura del sonno

Idratazione, consumo di frutta e verdura fresche, riduzione/eliminazione del consumo di sale, dolcificanti, alcolici, grassi saturi e sigarette: sono tutti accorgimenti che possono ridurre lo stress ossidativo e migliorare lo stato di salute generale dell'organismo, così come è fondamentale riposare adeguatamente.

Counseling

Si tratta di un approccio meno profondo rispetto alla psicoanalisi, basato sulla ricerca di soluzioni di operatività pratica basate sulle potenzialità personali dell'assistito affinché questi, pur nel disagio del disturbo, sappia attivare le proprie risorse e gestirlo al meglio.

Storie come la tua

“Ecco come MAICO mi ha cambiato la vita”

Carlo Romoli
Audioprotesista

"Ora vivo meglio, capisco le parole e sono convinto che utilizzare questa tecnologia possa dare buoni risultati a tante persone"

Vanello Deana
Assistito

“Anche mia nonna e mio padre soffrivano di questo disturbo, ma una volta non si parlava di acufene, era un disturbo sconosciuto. Magari mi fossi rivolto prima a Maico”

Giuseppe Capoluongo
Poeta

“Questo miglioramento mi ha dato l’impulso a farmi sentire, a far sentire la mia voce, mi ha dato la forza di esprimere le mie idee e di farle conoscere agli altri”

Mal
Cantante

"Maico ha migliorato non solo la qualità del mio ascolto ma anche la mia vita. Le protesi acustiche, che indosso con successo, mi aiutano anche a metabolizzare il suono del mio acufene"

Blog & Eventi

L’Esperto risponde

MAICO dispone di tecnici specializzati per dare risposte e servizi altamente qualificati in materia di acufene.
Ti consigliamo il corretto approccio diagnostico e trattamenti personalizzati per ottenere il miglior sollievo possibile.

Fai le tue domande,

ti rispondiamo in tempo reale

Fai la tue domande

Vuoi prenotare una visita gratuita?

fai click qui:

Prenota una visita gratuita

Prenota un Appuntamento

Puoi contattarci o venire a trovarci in uno dei nostri centri specializzati e fissare un appuntamento.

Trova Centro

Siamo sempre pronti ad assisterti. Trova il centro Maico più vicino a te.

Prenota Appuntamento

Puoi contattarci o venire a trovarci in uno dei nostri centri specializzati e fissare un appuntamento.

Test dell'Udito

Veloce anche a casa La prova dell’udito richiede tra i 10 e i 15 minuti.