Udito alla giusta temperatura

Gli improvvisi sbalzi di temperatura non fanno bene alle orecchie e, di conseguenza, possono arrecare danni anche all’udito.

Gli improvvisi sbalzi di temperatura non fanno bene alle orecchie e, di conseguenza, possono arrecare danni anche all’udito.


Certo, non è andando in vacanza in Paese caldo che si mette a rischio il “sentire bene”, ma un eccessivo calore avvicinato all’orecchio può essere pericoloso. Un esempio è il phon a elevate temperature che fa fuoriuscire aria molto calda, meglio non avvicinarlo troppo al padiglione auricolare mentre ci si asciuga i capelli perché può favorire la comparsa dell’otite.


Anche il freddo, il vento e l’umidità possono diventare nemici delle nostre orecchie. Con l’arrivo dell’inverno è bene difendere le orecchie dagli eventi atmosferici. Cuffie di lana, berretti e paraorecchie non sono consigliati solamente per i bambini, ma a tutte le età perché il benessere dell’udito non conosce stagioni. Anche il passaggio dal caldo a freddo può essere un fattore di rischio, come quando, ad esempio, si esce da casa o dall’ufficio dove il riscaldamento è sempre acceso e ci si ritrova con uno sbalzo di temperature notevole e il rischio di otalgia è dietro l’angolo.


Proteggere le orecchi d’inverno, però, non significa solo calarsi un berretto in testa.  


Sono numerose le forme di prevenzione, alcune da adottare durante tutto il corso dell’anno, come asciugarsi sempre con cura le orecchi dopo aver fatto il bagno o la doccia e quando si esce dalla piscina. Un altro accorgimento utile all’udito è non esagerare con l’uso del telefono cellulare. Se poi si svolge un lavoro che richiede ore al telefono, è sempre bene utilizzare gli auricolari. Infine, se capita di dover prendere un aereo quando si è raffreddati, bisogna fare particolare attenzione alla compressione e decompressione durante la fase di decollo e di atterraggio che possono provocare un dolore anche piuttosto intenso. Questo fastidio si può prevenire e trattare con l’inalazione di prodotti decongestionanti. Occhio, infine, alla ritenzione idrica che influisce anche sull’orecchio: meglio evitare cibi troppo salati e ricchi di sodio. Il benessere delle orecchi è il benessere del nostro udito.