L’udito è prezioso: aiuta i tuoi cari a prendersene cura

None

Disagio e difficoltà a relazionarsi con gli altri sono condizioni inevitabili per chi soffre di ipoacusia. Per questo motivo è importante rivolgersi ad esperti qualificati per recuperare l’udito e la comunicazione con il mondo esterno.

La persona affetta da calo dell’udito deve comprendere che se il recettore uditivo dell’orecchio è danneggiato, il cervello, è il primo che ne risente. Compensare la perdita uditiva subita con la giusta soluzione acustica gli permetterà di recuperare le sue abilità e di esprimersi al meglio.

E’ dunque fondamentale incoraggiare, consigliare e convincere il propri cari sottoporsi al controllo dell’udito; passare le giornate a ripetere svariate volte le cose senza essere ascoltati o dire al nonno “Sei sordo!” non aiutano a porre rimedio al deficit. Informare sui benefici e sulla possibilità di ritrovare l’udito invece è il primo piccolo passo da fare, sostenere e supportare i propri affetti li aiuterà ad affrontare il percorso di recupero dell’udito e la fase di adattamento all’apparecchio acustico.

La disinformazione è uno dei motivi principali che spinge a non cercare aiuto; non tutti sanno che le protesi acustiche sono progettate in risposta alle esigenze funzionali e alle caratteristiche della patologia di ogni singola persona, i più moderni possono essere indossati anche all’interno dell’orecchio e sono in grado di distinguere i rumori di fondo (ad esempio il traffico) dal rumore in primo piano (come una conversazione).

I nostri audioprotesisti vi aspettano per informare voi ed i vostri cari dei potenziali vantaggi di un apparecchio acustico e consigliare il dispositivo più adatto per migliorare lo stile di vita.

Non perdere altro tempo, l’udito è prezioso! Prenota subito un controllo per te ed i tuoi cari, alla MaicoSordità puoi farlo gratuitamente presso tutte le nostre sedi ed anche direttamente a casa tua!