Fino a qualche anno fa, molte persone che soffrivano di ipoacusia non volevano di indossare apparecchi acustici a causa del design.
Se in passato i modelli erano ancora piuttosto ingombranti, oggi grazie alla miniaturizzazione delle componenti elettroniche, gli apparecchi sono diventati comodi da indossare, e più che discreti… decisamente difficili da notare!
Ogni apparecchio acustico è essenzialmente un impianto sonoro in miniatura!
Il suono viene captato dal microfono, amplificato o reso più forte e quindi presentato all’orecchio tramite un piccolissimo altoparlante. Gli apparecchi acustici moderni sono progettati per soddisfare il tuo grado personale di ipoacusia e migliorare la capacità di comprendere il parlato, offrendoti la giusta quantità di amplificazione proprio alle frequenze in cui a te mancano suoni importanti.
Così come avviene per gli occhiali da vista, la “prescrizione” di un apparecchio acustico varia moltissimo da una persona all’altra. L’ampia varietà di modelli, tecnologia e funzioni oggi disponibili è talmente vasta da disorientare. Per questo è essenziale rivolgerti ad un Audioprotesista di fiducia che possa aiutarti a scegliere la migliore soluzione per le tue necessità.